Presentazione Percorso e Favoriti Prueba Villafranca 2024
Giovedì 25 luglio si corre la Prueba Villafranca – Ordiziako Klasika 2024. La classica basca, che celebra quest’anno la sua 101ª edizione, ricalca in tutto e per tutto il percorso dello scorso anno, articolandosi su un circuito nei dintorni della cittadina di Ordizia che verrà ripetuto cinque volte. I 1240 metri di dislivello complessivi, uniti alla poca pianura, lasciano presagire una corsa decisamente movimentata, con le due salite (Alto de Altzo e Alto de Abaltzisketa) che, nell’ultimo passaggio prima del traguardo, potrebbero risultare decisive per determinare il vincitore. Attenzione anche alla linea di arrivo, che è posizionata al termine di un breve ma durissimo strappo.
ORARIO DI PARTENZA: 10:00
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 13:51-14:08
DIRETTA TV E STREAMING: 09:55 Streaming Ufficiale
Albo d’oro recente Prueba Villafranca 2024
2023 HIRSCHI Marc
2022 YATES Simon
2021 SÁNCHEZ Luis León
2020 CARR Simon
2019 VALLS Rafael
2018 POWER Robert
2017 SHILOV Sergey
2016 YATES Simon
2015 MADRAZO Ángel
2014 IZAGIRRE Gorka
Percorso Prueba Villafranca 2024
Ordizia – Ordizia (165,7 km)
L’edizione 2024 della Prueba Villafranca è divisa in due parti. I primi 95,1 chilometri, infatti, si terranno sul circuito breve intorno ad Ordizia. Questo primo anello, che misura 31,7 chilometri, presenta un’unica salita, l’Alto de Abaltzisketa, che misura 3,1 km con una pendenza media del 7,3%. Il primo passaggio, previsto dopo 18 chilometri dal via, sarà probabilmente quello decisivo per portare via la classica fuga di giornata, dato che in questi primi giri tra un GPM e il successivo c’è un tratto esclusivamente pianeggiante. Dopo il terzo passaggio dal traguardo, però, il discorso cambia.
Gli ultimi due giri, infatti, cambiano percorso, allungando la lunghezza complessiva dell’anello a 35,5 chilometri, ma soprattutto introducendo nel circuito una seconda salita, l’Alto de Altzo (3 km al 4,9%). Pur non rappresentando una salita numericamente troppo complicata, questa seconda asperità rappresenterà senza dubbio un’ulteriore elemento di difficoltà per gli atleti impegnati in gara. Arrivati nel quinto e ultimo giro, infine, i corridori scollineranno per l’ultima volta da 11 chilometri dalla conclusione prima di lanciarsi in discesa verso l’abitato di Ordizia. Nel caso in cui nessuno sia stato in grado di fare la differenza in solitaria risulterà quindi fondamentale la volata finale, con il traguardo che sarà posizionato al termine di un breve strappo che potrebbe davvero fare la differenza.
Favoriti Prueba Villafranca 2024
In assenza del vincitore dello scorso anno, Marc Hirschi, la UAE Team Emirates si presenta al via della classica basca con una squadra comunque ben attrezzata per difendere il titolo. La coppia formata da Jan Christen e da Antonio Morgado quest’anno ha già dimostrato di poter portare ottimi risultati e un percorso più movimentato non può che favorire questi atleti. La formazione emiratina proverà dunque a fare corsa selettiva, puntando anche sulla presenza di Finn Fisher-Black, altro corridore piuttosto adatto a questi percorsi.
Punteranno a fare corsa dura anche altri corridori che non hanno nello sprint il loro punto di forza: Gorka Izagirre (Cofidis), Eddie Dunbar e Alessando De Marchi (Team Jayco AlUla), il trio italiano dell’Astana Qazaqstan formato da Simone Velasco, Christian Scaroni e Samuele Battistella e quello della Movistar composto da Ruben Guerreiro, Sergio Samitier e Antonio Pedrero. Possono fare bene in caso di ritmo più alto anche Eduardo Sepulveda (Lotto Dstny), Eduard Prades e Jefferson Cepeda (Caja Rural – Seguros RGA), Jhonatan Restrepo (Team Polti – Kometa), Unai Iribar (Equipo Kern Pharma), Alexis Vuillermoz e Valentin Ferron (TotalEnergies).
Nel caso in cui invece la gara non venga corsa con ritmi eccessivamente alti, specialmente sulle salite, possono rientrare in gioco tra i favoriti anche una serie di corridori che sanno ben comportarsi in una volata, soprattutto se ristretta, come Stefano Oldani (Cofidis) e Vincenzo Albanese (Arkea-B&B Hotels), oltre agli sprinter resistenti. Sono diversi, infatti, i corridori veloci presenti al via di questa Prueba Villafranca che hanno già messo in mostra un’ottima condizione nella recente Vuelta a Castilla y Leon e che quindi potrebbero nuovamente fare bene. Davide Cimolai (Movistar) ha raccolto un convincente secondo posto in Castiglia, ma anche Jenthe Biermans (Arkea-B&B Hotels), Max Kanter (Astana Qazaqstan), Giacomo Nizzolo (Q36.5 Pro Cycling Team) e Orluis Aular (Caja Rural – Seguros RGA) sono pronti a dire la loro.
Partono leggermente più indietro nei pronostici, ma non sono da escludere totalmente nei discorsi per un buon piazzamento, Mario Aparicio e Jetse Bol (Burgos – BH), Anders Foldager (Team Jayco AlUla), Sylvain Moniquet (Lotto Dstiny), Walter Calzoni e Rory Townsend (Q36.5 Pro Cycling Team).
Borsino dei Favoriti Prueba Villafranca 2024
***** Jan Christen
**** Antonio Morgado, Simone Velasco
*** Vincenzo Albanese, Stefano Oldani, Christian Scaroni
** Eddie Dunbar, Jefferson Cepeda, Finn Fisher-Black, Eduardo Sepulveda
* Orluis Aular, Samuele Battistella, Jenthe Biermans, Davide Cimolai, Antonio Pedrero
Meteo Previsto Prueba Villafranca 2024
Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa 75%. Vento direzione NNE fino a 9 km/h. Temperatura prevista: minima 20°, massima 24°
Altimetria e Planimetria Prueba Villafranca 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |